Rimedi per le coliche del neonato

Pubblicato il 28/06/2021 - Nella categoria Ultime notizie

La maggior parte delle volte le coliche sono legate alla formazione della flora batterica intestinale e alla maturazione dell'apparato digerente.

Ma possono essere anche la manifestazione di intolleranze (per esempio al lattosio) così come possono essere legate ad  eventuali tensioni dei genitori oppure l'abitudine al fumo di uno di loro.

Insomma, ancora oggi la letteratura scientifica non è stata in grado di riconoscere una causa scatenante né tantomeno una "cura" comune.

Ma cosa fare nel caso il tuo bambino soffra frequentemente di coliche?

I rimedi per le coliche del neonato

Innanzitutto, se allatti, attaccare il bambino al seno risulta essere una soluzione efficace, come pure farlo dondolare nella culla o nel passeggino, o fargli un massaggio delicato in senso orario attorno all'ombelico.

Evitare, invece, la stimolazione rettale mirata a favorire la fuoriuscita di gas – che deve avvenire spontaneamente – e, piuttosto, consultare il Pediatra nel caso in cui le coliche fossero molto frequenti e disturbanti.

Se il bambino è allattato al biberon, per alleviare le coliche si consiglia di usare latti formulati appositamente, con basso contenuto di lattosio, proteine lievemente predigerite e una discreta quantità di prebiotici, come i galattoligosaccaridi e fruttoligosacaridi (sigle GOS e FOS), e ricchi di grassi come l'acido betapalmitico, sostanze che si trovano nel latte materno e che favoriscono la produzione di una flora intestinale sana e rendono più morbide le feci, facilitando l'evacuazione. 

Mellin Pantolac Extra Care Latte in polvere contro le coliche 600gr

Mellin Pantolac Extra Care Latte in polvere contro le coliche 600 g

Ideale per ridurre le coliche, ma vi raccomandiamo di usarlo sotto controllo dei Pediatra. Mellin Pantolac è indicato per lattanti dalla nascita e può essere utilizzato come unica fonte di nutrimento nei primi 6 mesi di vita.

Avent Anti-Colic Biberon da 260 ml

Avent Anti-Colic Biberon da 260 ml

Può essere anche utile usare biberon e tettarelle studiati appositamente per ridurre l'ingestione di gas, e quindi l'insorgenza delle coliche, come questo prodotto.