Come tornare in forma dopo le feste?

Pubblicato il 26/01/2021 - Nella categoria Ultime notizie

Nonostante le festività maggiormente dimesse rispetto agli altri anni, a noi Italiani, si sa... piace mangiare! E così, anche se tra pochi intimi, le nostre tavole sono state comunque piene di meravigliose leccornie e la bilancia non ha mancato di segnare qualche kg in più. 

Il primo passo per rimettersi in forma è senza dubbio preferire un regime alimentare leggermente ipocalorico.

Anche se per molti la parola dieta è associata al concetto di sacrificio, in realtà non bisogna privarsi del tutto dei propri cibi preferiti ma bisogna variare un po' alla volta il proprio stile di vita, preferendo cotture semplici (al vapore, ai ferri, al forno), condimenti poco elaborati e grassi d'origine vegetale.

Deve diventare uno stile di vita sostenibile, da mantenere, possibilmente tutta la vita. La nostra salute ne gioverà tanto quanto il nostro aspetto!

Ritornare in forma dopo le feste: i consigli da seguire

Quindi, niente diete restrittive che riducono alla fame e promettono miracoli in pochissimo tempo e sì ad integratori e farmaci per il controllo del peso solo per un tempo limitato e solo in caso di sovrappeso o obesità (BMI ≥ 28 kg/m²)
Infatti, malgrado una dieta ferrea seguita per brevi periodi di tempo possa risultare incoraggiante, in quanto, effettivamente, si perde velocemente peso, il dimagrimento è per lo più apparente, in quanto la perdita di peso è legata soprattutto all'esaurimento delle scorte di glicogeno e alla perdita di liquidi. Solo se la dieta viene mantenuta a lungo, il calo ponderale risulta effettivamente legato a una riduzione della massa grassa.

Inoltre, le diete fortemente ipocaloriche tendono a far perdere massa magra risparmiando la massa grassa e ponendo le basi per un nuovo aumento di peso.

Se i chili da perdere sono tanti (<10kg), meglio sempre rivolgersi ad un bravo nutrizionista o dietologo e farsi prescrivere un'alimentazione adeguata, che permetta di perdere peso gradualmente senza intaccare la massa magra.

Se i chili da perdere sono pochi (2-5kg) basta seguire pochi semplici accorgimenti: cuocere i cibi in maniera sana, limitare i grassi e gli zuccheri e seguire i suggerimenti di seguito riportati.

Prodotti consigliati per rimettersi in forma

Ecco alcuni prodotti consigliati da Farmanice utili per tornare in forma e depurare l'organismo dopo le feste natalizie:

Beacita 60 Mg Integratore per il controllo del peso 84 capsule

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Indicato per la perdita di peso in adulti sovrappeso (indice di massa corporea, BMI, ≥ 28 kg/m²) e deve essere assunto in associazione a una dieta moderatamente ipocalorica e a ridotto contenuto di grassi.

Aboca Libramed Integratore per il controllo della fame 138+84 compresse

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Integratore studiato per controllare i picchi glicemici e ridurre così l'accumulo di grassi e il senso di fame.

Aboca Libramed Integratore per il controllo della fame 84 compresse

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Integratore studiato per controllare i picchi glicemici e ridurre così l'accumulo di grassi e il senso di fame.

Inverter One Plus Integratore per il controllo del peso 60 Capsule

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 Integratore alimentare utile al metabolismo dei lipidi e dei carboidrati.

Somatoline Cosmetic Snellente 7 Notti Effetto Caldo 250 ml

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Trattamento urto che riduce le adiposità localizzate, drena i liquidi e leviga la pelle.

Bionike Nutraceutical Depur-drain Integratore drenante 10 Bustine

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Favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, migliorando l’eliminazione delle sostanze di scarto e contribuisce a regolare il peso corporeo.

Come depurare l'organismo con la dieta detox

Una delle funzioni del tessuto adiposo è quella di proteggere l'organismo dalle tossine in eccesso.

I principali responsabili dell'intossicazione generale del nostro corpo sono

  • Alcol;
  • Conservanti;
  • Coloranti alimentari;
  • Pesticidi nella frutta, nella verdura e composti artificiali vari (e durante le feste scommettiamo che ne avete assunti più del solito).

Quindi, più tossine accumuliamo e più il nostro corpo tende ad incrementare il tessuto adiposo per difendersi da queste sostanze.

Per tornare in forma dopo le feste (ma anche dopo un paio di giorni di abbuffate in generale) è utile impostare almeno un giorno alla settimana in cui consumare solo alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura (spinaci, mirtilli, succo di arancia, kiwi), limitando al massimo l'apporto di grassi saturi e riducendo l'apporto proteico, in modo da permettere all'organismo di "disintossicarsi". 

Durante questo giorno evitate l'attività fisica e concedetevi al suo posto un rilassante bagno turco o una piacevole sauna in un centro benessere.
Infatti, tramite la sudorazione vengono smaltite molte tossine. L'importante è reintegrare immediatamente i liquidi persi bevendo acqua in abbondanza.

Tornare in forma con l'allenamento

L'attività fisica ha tantissimi benefici e ci permette di mantenerci in forma e in salute!
Il modo migliore per tornare in forma dopo le feste, dunque, è associare ad un'alimentazione bilanciata anche un'attività di tipo aerobico, per ottimizzare la perdita di peso.

Un esercizio aerobico implica un'attività fisica moderata che attiva il cuore e la respirazione, eseguita per almeno 30-40 minuti, 3-4 volte alla settimana.
Se siete dei tipi sedentari, vi consigliamo di non strafare per evitare inutili infortuni: iniziate con lunghe camminate (anche sul tapis roulant) o andate in bici (o sulla cyclette) ad un ritmo per voi sostenibile.
Per individuare l'intensità ottimale per voi, provate a parlare durante l'esercizio. Se faticate e compaiono sintomi di affanno significa che il ritmo è troppo sostenuto ed occorre diminuirlo. Se riuscite a parlare tranquillamente, aumentate leggermente l'intensità fino alla comparsa degli accenni di fatica moderata.

Con le palestre chiuse a causa dell'attuale situazione, potrebbe essere un po' difficile riuscire a fare attività fisica in maniera costante, ma si può sempre fare una corsetta lenta al parco, o vicino la propria abitazione, o allenarsi a corpo libero nella comodità di casa propria: su internet esistono migliaia e migliaia di video di fitness per qualsiasi livello di allenamento, anche per principianti.

In questo caso, attenzione sempre a non esagerare e mantenete una forma corretta durante l'esecuzione degli esercizi per evitare ripercussioni sulle articolazioni.

Come tornare in forma dopo le feste?

Tornare in forma senza stress

I latini dicevano: Mens sana in corpore sano, e avevano ragione!

Non commettete l'errore di pretendere risultati immediati e miracolosi, stressandovi se non li vedete subito o allenandovi tutti i giorni pensando di dovervi "punire" per quel biscotto in più o per la pizza del giorno prima. I progressi arriveranno poco per volta, in conseguenza al cambiamento e il primo cambiamento deve essere quello mentale: "serenità e motivazione" prima di tutto.