Come rinforzare i capelli fragili?

Pubblicato il 17/12/2020 - Nella categoria Ultime notizie

Il freddo, l'umidità, le piogge, il vento e l’inquinamento, nonché l'uso continuato di phon e piastra, possono indebolire i capelli, che appaiono opachi e spenti. Vi sono però alcuni giusti accorgimenti per ripristinare la robustezza del fusto e far tornare i capelli in salute.

Rinforzare i capelli con impacchi nutrienti

Per restituire forza ai tuoi capelli, scegli prodotti delicati ricchi di ingredienti naturali che possano aiutarti a ristrutturare una chioma sfibrata e danneggiata, come: l’olio di argan, le proteine del grano o l’olio di mandorle dolci, tutte sostanze che nutrono a fondo i capelli fragili. Un altro ingrediente "magico" è il burro di karité, ricco di acidi grassi essenziali, vitamina A ed E, ottimo per capelli molto secchi. Consigliamo di fare un impacco prima dello shampoo, tenendolo in posa almeno 5 minuti e poi risciacquare con cura.

In base alla situazione dei tuoi capelli, puoi decidere di fare impacchi pre-shampoo, oppure applicare qualche goccia di questi oli dopo la doccia sui capelli ancora umidi.

Altro rimedio utile per rinforzare, nutrire e donare morbidezza ai capelli è l’olio di semi di lino. Versa qualche goccia di prodotto nel palmo della mano e massaggia delicatamente l’intera chioma. Pettina i capelli per distribuire uniformemente l’olio e lascia in posa per dieci minuti circa.

Per ottenere dei risultati ottimali, applica un impacco o maschera idratante 1 o 2 volte alla settimana, in modo da non appesantire troppo la chioma e allo stesso tempo mantenerla nutrita e idratata a fondo.

impacco di olio di lino sui capelli

Come scegliere lo shampoo

Innanzitutto smentiamo il mito secondo cui un lavaggio frequente dei capelli tende ad indebolirli: la frequenza di detersione, infatti, non incide negativamente sulla struttura del capello. Quindi via libera allo shampoo ogniqualvolta ne sentiate la necessità. Preferitene uno delicato, con azione rinforzante per capelli fragili, come Kerium di La Roche Posay che apporta leggerezza, dolcezza e brillantezza, grazie all'azione dell'acqua termale, delicata anche sulla cute.

L'importanza del balsamo per i capelli

Importante, dopo la detersione con uno shampoo delicato, applicare sempre un balsamo, applicandolo dalle radici alle punte. Il balsamo, infatti, forma una pellicola protettiva intorno ai fusti, che non solo li preserva dai danni meccanici e atmosferici, ma li riempie e li irrobustisce.

Prodotti consigliati per capelli sani e forti

Ecco alcuni prodotti consigliati da Farmanice

La Roche-Posay Kerium Shampoo per capelli fragili 400 ml

La Roche-Posay Kerium Shampoo per capelli fragili 400 ml

Shampoo studiato per il cuoio capelluto sensibile e particolarmente indicato per capelli fragili o normali.

Bioscalin Signal Revolution Rigenerante Notte 100 Ml

Bioscalin Signal Revolution Rigenerante Notte 100 Ml

Trattamento notte rigenerante capelli, ripara e rivitali i capelli agendo sui diversi livelli dello strato cuticolare.

Bioscalin Physiogenina 30 Compresse

Bioscalin Physiogenina 30 Compresse

Integratore alimentare che favorisce il benessere dei capelli, sostenendo il fisiologico processo di autoriparazione cellulare dei follicoli piliferi.

Phyto Phytophanere Integratore per Capelli/unghie 1+1 180 capsule

Phyto Phytophanere Integratore per Capelli/unghie 1+1 180 capsule

Integratore alimentare che contribuisce a rinforzante capelli e unghie, a base di Vitamine del gruppo B, olio di Borragine e Zinco.

Bioclin Bio-Argan Trattamento Quotidiano Nutriente 100 ml

Bioclin Bio-Argan Trattamento Quotidiano Nutriente 100 ml

Trattamento quotidiano nutriente e lucidante con Olio Biologico di Argan e Olio di Jojoba.

Bioclin Bio-Colorist Colorazione n. 5.4 Castano chiaro rame

Bioclin Bio-Colorist Colorazione n. 5.4 Castano chiaro rame

Trattamento di colorazione permanente del capello, che regala un risultato intenso, naturale e brillante. Castano chiaro.

Bioclin Bio-Colorist Colorazione n. 6.34 Biondo scuro dorato rame

Bioclin Bio-Colorist Colorazione n. 6.34 Biondo scuro dorato rame

Trattamento di colorazione permanente del capello, che regala un risultato intenso, naturale e brillante. Biondo scuro.

Consigli per risciacquare i capelli: acqua filtrata

L’acqua della doccia è particolarmente ricca di calcare che tende a depositarsi sui capelli, rendendoli secchi e opachi. L'ideale, quindi, è un ultimo risciacquo con acqua minerale naturale in bottiglia o filtrata con un depuratore oppure con un filtro per ottenere acqua dolce. Per una lucentezza maggiore, potete aggiungere 10 ml di aceto di vino bianco all'acqua del risciacquo, per richiudere le squame del capello ed eliminare i residui di calcare.

Come asciugare correttamente i capelli

Quando sono bagnati i capelli sono ancora più fragili e soggetti a spezzarsi. Dunque evitate di frizionare in modo troppo vigoroso la chioma, e preferite una tamponatura dolce con un panno di lino o microfibra. Inoltre il calore del phon può contribuire a togliere idratazione al capello, risultando dannoso. Vi suggeriamo di mantenerlo a una certa distanza, alternando diverse gradazioni di temperatura, preferendo una potenza bassa.

Integratori per capelli: quali scegliere?

E se questi piccoli accorgimenti non dovessero bastare, fai un ciclo di integratori specifici. Tra i diversi integratori in commercio suggeriamo quelli ricchi di Biotina, Zinco, Vitamina E e C, che permettono di irrobustire il fusto. 

Altro rimedio utile è il lievito di birra. Il lievito di birra, è infatti in grado di aumentare la robustezza e resistenza dei capelli. Vi consigliamo di utilizzare l’integratore per un mese per rinforzare i capelli, aumentarne volume e donare alla vostra chioma un aspetto migliore. Particolarmente indicato durante i periodi più freddi in quanto in grado di favorire anche l’azione delle difese immunitarie dell’organismo.

Consigli per avere capelli sani e forti

Per mantenere i capelli sani e forti l’idratazione è fondamentale, quindi bevi molta acqua e consuma ogni giorno frutta e verdura fresche, che apportano vitamine e sali minerali importanti per la salute della nostra chioma. Lascia sciolti i capelli lunghi ed evita acconciature troppo strette preferendo acconciature più morbide e mezze code. Infine, evita tinture aggressive come decolorazioni e tinte con ammoniaca e opta per colorazioni naturali, come tinture senza derivati dell’ammonio, acqua ossigenata e quant’altro.